WordPress è la piattaforma più adoperata per la creazione e la personalizzazione di siti web. Si tratta di un CMS, ossia un sistema di gestione di contenuti online, creato e sviluppato nelle prime originali versioni tra il 2003 e il 2004 da Matt Mullenweg e Mike Little.
Costantemente aggiornato e migliorato, il successo è diventato mondiale: si stima che ad oggi il 43% dei siti di tutto il mondo siano creati con questo CMS. Inoltre, è diventata anche la piattaforma più usata per la creazione di e-Commerce, superando di fatto Shopify, il CMS più specifico per tale tipologia di sito.
Quali siti si possono creare con WordPress?
La piattaforma offre un’ampia gamma di tamplate e plug-in che permette di creare una vasta gamma di siti, come per esempio:
- Siti web vetrina, ideali per presentarsi, farsi conoscere e posizionarsi online;
- Siti e-commerce, per vendere in tutto il mondo i propri prodotti;
- Blog personali e/o aziendali, per comunicare i propri valori, pensieri e opinioni sottoforma di articolo più o meno strutturato;
- Siti web portfolio, perfetti per professionisti e artisti che vogliono esporre i propri lavori e i propri clienti;
- Qualsiasi tipo di sito voi immaginiate!
Quali vantaggi offre WordPress?
Al di là della varietà di siti che possiamo creare con questo CMS, usare WordPress è una scelta ottimale per varie ragioni:
- Ampia scelta di temi: esiste un’ampia libreria di temi e plug-in che consentono di creare siti web unici e personalizzati, dall’aspetto più classico al più moderno e dinamico.
- Scalabilità: con la piattaforma è possibile gestire siti di qualsiasi dimensione, sia che si voglia creare un sito web di piccole dimensioni, sia che si abbia necessità di crearne uno più complesso, con molte funzionalità e pagine.
- Ottimizzazione SEO: WordPress predispone già tutti i siti per i motori di ricerca, permettendo un’ottimizzazione SEO efficace.
- Sicurezza: non bisogna sottovalutare che questa è una piattaforma già sicura, ma che è possibile implementare ulteriormente le misure di sicurezza con plug-in specifici, proteggendosi da potenziali attacchi informatici.
- Economicità: prediligere questo CMS – soprattutto per la creazione di e-commerce – consente di ammortizzare i costi dovuti alla web agency che creerà il sito, perché molte funzionalità essenziali sono qui più economiche rispetto ad altri CMS con le medesime caratteristiche.
Grandi aziende che usano WordPress
Stando alle statistiche, quasi la metà dei siti che visitiamo costantemente online sono creati con tale CMS. Di conseguenza, ciò vuol dire che è scelto non solo da piccole e medie imprese, ma anche da “volti noti” a livello nazionale e internazionale. Quali? Ecco una breve lista:
- The White House – il sito ufficiale governativo della Casa Bianca
- Microsoft, Windows e Skype – si affidano a WordPress per i blog ufficiali
- Sony Music – l’azienda musicale famosa in tutto il mondo
- The New York Times – il quotidiano americano più popolare
- Renault – la casa automobilistica made in Francia
- The Walt Disney Company – l’azienda produttrice di intrattenimento più famosa al mondo
- Vogue – il magazine di fama globale di moda, stile e intrattenimento culturale
- Bata – per il suo e-commerce di scarpe e abbigliamento
- Pasta Garofalo – per il suo shop online
E gli esempi potrebbero proseguire a lungo.
WordPress è, dunque, la scelta migliore che ad oggi si possa fare per la creazione di siti web ed e-Commerce professionali, moderni e dinamici.