Bandi, Finanza Agevolata

Bonus digitalizzazione agenzie di viaggio

bonus digitalizzazione agenzie di viaggio

Bonus digitalizzazione Agenzie di Viaggio

Il Bonus digitalizzazione Agenzie di Viaggio e tour operator (riferimento normativo: art. 4 del Dl n. 152/2021) finanzia investimenti per le spese digitali fino a 25mila euro, offrendo agevolazioni fiscali per compensare o per cederle ad altri soggetti.

È un nuovo incentivo istituito dal PNRR per sostenere gli operatori del settore turistico, comprendendo anche imprese turistiche-ricettive, per le quali è previsto il Superbonus Alberghi 80% e contributo a fondo perduto fino a 100mila euro.

Sei un’agenzia di viaggio o un tour operator? Vuoi realizzare il tuo sito web? Allora questo bando fa per te…Scopri di più 👇🏻

Agevolazioni fiscali pari al 50% delle spese digitali.

Per informazioni:

  • e-mail: info.entmediatech@gmail.com
  • tel: +39 328 314 9324

Spese ammissibili

Questo credito di imposta agevola tutte le spese previste nell’art. 9, comma 2 e 2-bis del Dl n. 83/2014. Più in particolare, i costi finanziati sono elencati di seguito:

  • Wi-fi;
  • Siti web ottimizzati per il servizio di navigazione su rete mobile;
  • Programmi e sistemi informativi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti;
  • Spazi e pubblicità per promuovere e commercializzare online servizi e pernottamenti turistici;
  • Servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
  • Strumenti di promozione per offerte innovative di inclusione e ospitalità per persone con disabilità;
  • Formazione del titolare e del personale dipendente per le attività previste dal bonus digitalizzazione agenzie di viaggio.

Ti interessa il bando? Allora non aspettare: contattaci per avere più informazioni!


Contattaci

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare tutti gli operatori economici che esercitano attività con i codici Ateco previsti per le agenzie di viaggio e i tour operator (79.1, 79.11, 79.12). 

Le spese per investimenti e per attività di sviluppo digitale devono essere sostenute nel periodo compreso tra il 7 novembre 2021 e il 31 dicembre 2024.

Natura del contributo

È prevista un’agevolazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute entro l’importo cumulato di 25mila euro. Devono essere, inoltre, rispettati i limiti delle risorse stanziate:

  • Di importo pari a 18 milioni di euro per il 2022;
  • Per ciascuno degli anni 2023 e 2024, l’importo previsto è di 10 milioni di euro;
  • Per il 2025 sono previsti 60 milioni di euro.

Le modalità di attuazione saranno previste entro 60 giorni, dall’entrata in vigore del decreto interministeriale (Dl n. 152/2021).

bonus di digitalizzazione agenzie di viaggio prenotazione

Modalità di utilizzo del Bonus digitalizzazione Agenzie di Viaggio

Questo bonus può essere usato in due modi: per compensazione e per cessione del credito.

Quando si opta per la compensazione, questa deve essere fatta tramite il modello F24, esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. È possibile usufruire del bonus a partire dall’anno successivo a quello in cui sono stati realizzati gli interventi, rispettando i limiti previsti.

Se si sceglie la cessione del credito, che può essere totale o parziale, è prevista la facoltà di ulteriore cessione a terzi quali banche e intermediari finanziari o altri soggetti.

Il contributo ricevuto non inciderà sulla formazione del reddito ai fini delle imposte e IRAP, del rapporto di deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi.

Per informazioni:

  • e-mail: info.entmediatech@gmail.com
  • tel: +39 328 314 9324

Contatti

Se ti interessa il “Bonus digitalizzazione Agenzie delle Entrate”, contattaci gratuitamente con questo form. Saremo felici di aiutarti! Uno dei nostri esperti ti ricontatterò entro 24 ore.

Descrivici come possiamo aiutarti

La tua mail non verrà pubblicata ma utilizzata solo per il servizio richiesto. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

    author-avatar

    Relativo a Marco Tarantino

    Co-founder di Entmediatech. Laureato in Management presso l'Università Bocconi. Ha lavorato come business analyst e business consultant presso importanti agenzia di consulenza marketing, come Wavemaker e GroupM.

    Articoli correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.